HIP HOP
STREET DANCE


L'hip hop è un movimento nato negli anni Settanta delle feste di strada, dove i giovani afroamericani e latinoamericani interagivano suonando, ballando cantando a ritmo di
musica: la rabbia, la gioia, la miseria
venivano così espresse attraverso la
musica, il modo di vestire, il
linguaggio, la danza e l'arte.

Questo fenomeno crea
una identità comune
in questi giovani
che vedono la
città  sia come
spazio di vita
sia come
spazio di
espressione
(street dance):
ogni persona
è libera di
esprimere la
propria identità
con questo nuovo
metodo musicale.

Attualmente la
cultura, la musica e
la danza hip hop sono
il mezzo più diffuso, estremo
e contemporaneo di integrazione
e comunicazione tra i giovani di oggi.

Le danze "urbane" pur avendo un'origine molto diversa dalle cosiddette danze "accademiche" hanno trovato largo spazio in Italia nelle scuole di danza divenendo un linguaggio molto attuale e acquistando un codice ben preciso.

L'INSEGNAMENTO

Nell'insegnamento della Danza hip hop, soprattutto a classi di bambini, viene privilegiato l'aspetto educativo e formativo di tale disciplina, che diventa una forma di apprendimento sia da un punto di vista fisico e psico-motorio, sia musicale che culturale, senza trascurare il lato creativo di tale forma di danza.
Hip Hop - Street Dance
NEW STYLE CONTAMINAZIONE
IL MIO HIP HOP NEW STYLE

L'avvento della seconda generazione dell'Hip Hop, detta "new style" o "new school", hanno caratterizzato un cambiamento nell'Hip Hop. Lo stile della "new school", che si identifica anche in un nuovo modo di vivere la cultura Hip Hop ha avuto inizio negli anni '80 ed ha continuato a seguire la strada dell'evoluzione e dell'adattamento ai tempi acquisendo fino ad oggi una fisionomia molto complessa. Le movenze del nuovo stile prendono spunto da qualsiasi cosa e qualsiasi luogo. La focalizzazione del nuovo stile non sono più la competizione e la difficoltà dei movimenti, ma il "flavuor" (flava) cioè l'atteggiamento, l'espressività con la quale vengono eseguiti i movimenti. Attraverso i movimenti si esprime la musica , dimostrando "l’attitudine" caratteristica degli appartenenti alla cultura Hip Hop contemporanea.

L'obiettivo di questa disciplina è quello di perfezionare ogni singolo movimento e controllare il proprio corpo in maniera perfetta, lavorando sullo scambio tra potenza e morbidezza.

L'HIP HOP E LA CONTAMINAZIONE


Ogni giorno molte scuole di danza offrono l'opportunità di imparare le danze hip hop. Poiché le danze hip hop sono un genere molto vasto, l'insegnante ha la possibilità di dare una propria interpretazione personale alle lezioni, mescolando i generi persino andando ad avvicinarsi a tutte le altre forme di danze e anche a quella che più propriamente viene definita danza moderna-contemporanea.

Questo tipo di insegnamento è molto rigoroso e coreografico, ma ciò non toglie elementi di primaria importanza come l'improvvisazione e l'interpretazione personale. Il mio insegnamento prevede la combinazione con stili non originariamente correlati con l'hip hop e da ciò ne esce un l'hip hop molto più coreografico, comunicativo ed espressivo.

La contaminazione hip hop mescola passi e tecnica hip hop, danza moderna-contemporanea e contact ed è molto importante la coreografia e l’espressione e la comunicazione dei propri stati d'animo e della propria interiorità, dei propri sentimenti…delle proprie passioni in generale.




Bluedace - Centro Danza a Fitness BLUEDANCE - CENTRO DANZA E FITNESS
 
INDIRIZZO: Via frignanese 1310, Vignola (Mo)
C.F: BNTSFN70C44F257I
P.Iva: 03742400363

TELEFONO: 342-7676796
EMAIL: bluedance.info@gmail.com

Tieniamoci sempre in contatto
 
Seguimi su FACEBOOK
Seguimi su INSTAGRAM
Seguimi su TWITTER
Seguimi su YOUTUBE
 
Vedi tutte le NEWS

____________________________________________________________
Powered By Pluscomputer - 2017 - Tutti i Diritti Riservati