YOGA-DANZA


LA RICERCA DELL'INTERIORITA' E DELLA PROFONDITA'
DEL NOSTRO ESSERE E DELLA NOSTRA ESSENZA



Lo yoga indica una via per perseguire il fine sommo dell'esistenza: la ricerca del contatto con il nostro essere, il nostro mondo interiore e la nostra vera essenza.

Il benessere generato dallo yoga coinvolge il corpo e la mente. Attraverso una pratica regolare e gioiosa si attua la solidarietà tra gli individui e si intraprende il cammino che conduce all'unità dell'essere.
Il rapporto con il mondo esterno, infatti, si identifica a partire dalla propria interiorità: quanto più sereno e limpido è il proprio stato interiore tanto più ci si avvicina alla pace vibrante dell'anima, che si rispecchia in ogni forma di vita.

La parola "yoga" deriva dal vocabolo sanscrito yui che significa unione (con il divino) ed e connessa con il latino iugum(giogo). Si tratta di una corrente filosofica che utilizza una serie di pratiche specifiche volte a realizzare l'unione fra lo spirito personale e quello universale quindi tra dio e l'uomo.


Yoga - Ricerca dell'illuminazione

BENEFICI
La pratica costante e regolare dello yoga tende al raggiungimento dell'equilibrio psico-fisico, ad una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte.

> BENEFICI PSICHICI
Lo Yoga è una forma di unione tra se stessi e l'universo. Una forma di presenza assoluta. È unione di corpo, mente e respiro. È soprattutto un percorso psico-fisico ed energetico, di allineamento, espressione ed espansione del corpo, dell'anima e della mente attraverso l'unione di movimento, respiro e silenzio.
Il benessere generato dallo yoga coinvolge il corpo e la mente e conduce all'unità dell'essere. Il rapporto con il mondo esterno, infatti, si identifica a partire dalla propria interiorità: quanto più sereno e limpido è il proprio stato interiore tanto più ci si avvicina alla pace vibrante dell'anima, che si rispecchia in ogni forma di vita.

Lo yoga insegna ad essere pienamente consapevoli dello stato del mondo; invita a perseguire un nuovo modo, gioioso e armonico di vivere che migliori l'anima e il mondo circostante. Aiuta a ricercare la felicità, la bellezza, la leggerezza e la pace individali e ad esprimere le proprie potenzialità; insegna a come cambiare il mondo a partire dalla propria persona.

> BENEFICI FISICI
Miglioramento della respirazione, miglioramento della postura, flessibilità e facilità dei movimenti, tonificazione muscolare, miglioramento della circolazione sanguigna.
Inoltre, abbinare le posizioni (asana) alla meditazione e alla respirazione (pranayama) ha benefici non solo sul tuo corpo ma anche sulla mente .

La pratica dello yoga è complementare allo sport in generale e anche alla danza in particolare perché permette di migliorare la propria condizione fisica in modo armonioso, oltre a migliorare l’equilibrio e la concentrazione.


Asana Yoga

POSIZIONI YOGA

Ci sono varie posizioni yoga, le ASANA, ovvero il mezzo di connessione dell'uomo con la terra. Le asanas aiutano il corpo nell'esecuzione della posizione e  hanno effetti benefici, non solo sul corpo, ma anche sulla mente favorendo il rilassamento.

Si praticano le asana per migliorare il rapporto con il mondo. E’ questo il punto di partenza verso l'illuminazione: lasciare che le proprie azioni siano guidate da compassione e benevolenza, in modo da trarne gioia ed equilibrio per vivere in armonia con se stessi e con gli altri.

PRINCIPI YOGA

La disciplina yoga si basa su 3 principi fondamentali:

  1. Posizione: ogni movimento si basa sull'allungamento lento e dolce del muscolo e dei legamenti, che agisce sulla circolazione e l'elasticità mitigando la rigidità e i dolori. Le posture dello yoga tonificano i muscoli e migliorano la coscienza del corpo.

  2. Respirazione: mantenere una respirazione corretta durante l'attività focalizza e aiuta a concentrarsi. Così i muscoli sono più ossigenati, l'acido lattico è smaltito più velocemente e la FC (frequenza cardiaca) si abbassa.

  3. Meditazione: è un metodo profondo di rilassamento che ha come scopo quello di liberare le tensioni della mente. Diminuisce l'ansia e aumenta il senso di benessere.

(Tali principi fondamentali li ritroviamo anche nella danza dove sono molto importanti l'impostazione, la respirazione, la concentrazione, la correttezza e pulizia del movimento, il controllo, l'armonia)

Yoga-Danza




Bluedace - Centro Danza a Fitness BLUEDANCE - CENTRO DANZA E FITNESS
 
INDIRIZZO: Via frignanese 1310, Vignola (Mo)
C.F: BNTSFN70C44F257I
P.Iva: 03742400363

TELEFONO: 342-7676796
EMAIL: bluedance.info@gmail.com

Tieniamoci sempre in contatto
 
Seguimi su FACEBOOK
Seguimi su INSTAGRAM
Seguimi su TWITTER
Seguimi su YOUTUBE
 
Vedi tutte le NEWS

____________________________________________________________
Powered By Pluscomputer - 2017 - Tutti i Diritti Riservati